mercoledì 25 maggio 2011

Cosè la guardia del corpo o Bodyguard



La guardia del corpo è una professione che consiste nel difendere una persona, sia nell'ambito della privacy che dell'integrità fisica. L'età media è intorno ai 30-40 anni, alcuni giovani si avvicinano a questa professione attratti dal lato romantico, o dal soffrire un po di egocentrismo quindi, mettendosi sotto i riflettori, altri perché è un lavoro dove si guadagna abbastanza o sicuramente più di un semplice commesso, altri perché si è sempre in abito e si diventa "fighi" tutto d'un colpo....niente di più sbagliato.

La guardia del corpo è una passione ed è un lavoro assolutamente improntato sulla prevenzione e su i milioni di calcoli che vengono fatti mentalmente in ogni secondo del servizio. Sono capitati casi in cui la guarda del corpo, nel tentativo di allontanare la persona che infastidiva il proprio cliente, sia ricorsa a metodi molto aggressivi, fino a far degenerare la situazione. Sono noti i casi in cui giornalisti o persone sono state ricoverate in ospedale per lesioni gravi ad opera delle guardie del corpo. Si tratta in realtà di dimostrazioni di scarso professionismo, le Guardie del Corpo impegnate in una tutela personale devono prevenire pianificando, ma le vere scorte cosiddette a "basso profilo" quelle che si fatica a vedere se non si ha l'occhio allenato, sono le più efficaci e professionali, ma nell'immaginario collettivo, si notano (e di conseguenza si ricordano) solo quelle denominate in gergo tecnico, ad alto profilo: 4 o più omoni grandi e grossi che fanno scudo al VIP di turno, col proprio corpo... queste scorte, ancorché coreografiche risultano essere ben poco efficaci. Infatti, facciamo un esempio:

- In un servizio dove bisogna accompagnare un VIP in mezzo ad una folla, secondo voi un cecchino avrà molta difficoltà a cercare la posizione esatta della sua vittima, in questo caso il nostro VIP? NO!!!.....sa benissimo che in mezzo ai 4 gorilla c'è il VIP....quindi......

Molte sono le persone che ricorrono a questa forma di difesa personale, quali personaggi famosi o cantanti che sono ricorsi alle guardie del corpo per difendersi dall'assalto dei fan o per non essere infastiditi dai giornalisti. Solitamente le guardie del corpo sono gestite da agenzie di sicurezza, e contattandole chiunque può garantirsi o garantire una difesa personale, sia a bambini che ad adulti.

MA ATTENZIONE!!!!

Non tutte le guardie del corpo sono pronte e preparate a tutto e a tutti i tipi di clienti. Le categorie di clienti sono diverse: bambini, disabili, donne, politici, collaboratori di giustizia, attori/cantanti, comunque, ognuno è diverso e se una è una buona guardia del corpo, sa quando dire di no per un servizio.....non tutto fa brodo e non tutti vanno bene.

Nell'antica Roma si diceva satelles (-itis) la guardia del corpo di un re, mentre le guardie dell'imperatore erano dette praetoriani. La guardia del corpo viene chiamata body guard in inglese (o con l'abbreviazione BG). In Spagna è detta guardia espaldas (traducibile in un Italiano "GuardiaSpalle").

Negli ultimi anni si è diffusa l'abitudine di denominare "guardia del corpo" anche i membri delle Private Military Companies impiegate da numerosi governi al posto dei propri eserciti nazionali.

In Italia la figura della guardia del corpo non è prevista a livello normativo ed è in pratica illegale poiché la sua funzione e i suoi compiti sono (secondo la legge italiana) ad esclusiva competenza delle forze di Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Carabinieri e Guardia di Finanza. Secondo l'Articolo 134 dell'TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) è considerato illecito qualunque tentativo di sostituirsi alle Forze dell'Ordine nella funzione di tutela di chi è o si sente minacciato. Un esempio potrebbe essere dato dalla guardia particolarmente giurata nella banca; egli ha infatti l'esclusivo compito di proteggere il denaro e non le persone.

I BG (BodyGuard) oggi giorno, vengono scelti in base a delle caratteristiche per la maggiore fisiche che in base alla specialistica del singolo. Sotto l'aspetto della difesa personale corpo a corpo e sotto il profilo caratteriale, per la maggiore i VIP (Very Important Person) scelgono gli israeliani, in quanto erroneamente viene creduto che, dato che da li nasce il Krav Maga o Magda che sia, dato che gli israeliani sono un popolo perennemente in guerra, e dato che fa paura chi ha le caratteristiche fisiche più da "terrorista", siano i migliori al mondo o i più preparati.

Questo è sbagliatissimo!!!!!

Come dicevo prima, ogni guardia ha le sue caratteristiche e le sue mansioni che vanno in base a quello in cui è realmente preparato, come ad esempio:

- Sicurezza concerti/sfilate/manifestazioni (Controllo accessi, controllo inviti, biglietti, pass, drink card , Sicurezza globale, individuazione e localizzazione di persone sospette e/o pericolose ed immediata segnalazione alle forze dell'ordine);

- Accompagnamento cantanti per concerti, manifestazioni, eventi;

- Sicurezza discoteche e locali (Controllo accessi, controllo inviti, biglietti, pass, drink card, Sicurezza globale, individuazione e localizzazione di persone sospette e/o pericolose ed immediata segnalazione alle forze dell'ordine);

- Accompagnamento V.I.P. (prelievo, trasporto, assistenza) in qualsiasi circostanza;

- Accompagnamento V.I.P. avvalendosi anche di personale con regolare licenza di porto di pistola rilasciato dalla prefettura di competenza per difesa personale;

- servizio di Hostess e receptionist;

- supporto logistico per societa' sportive;

- servizio driver e fornitura di autovetture (anche limousine, auto blindata);

- servizio driver, avvalendosi anche di personale con regolare licenza di porto di pistola rilasciato dalla prefettura di competenza per difesa personale;

- servizio motociclista e fornitura del relativo mezzo adatto per protezioni ravvicinate;

- servizio di valet parking;

- servizio di doorman, maschera, controllo anti-taccheggio, accoglienza e cortesia clienti presso punti vendita di prestigio, avvalendosi pure della collaborazione di personale qualificato femminile di elevata professionalita';

- indagini di vario tipo e secondo esigenze;

- servizio di coadivazione nel tentativo di recuperare i crediti aziendali e privati;

- portierato di vario tipo;

- accompagnamento e protezione ravvicinata idonea per ogni soggetto con particolare attenzione per le signore, con pianificazione del soggiorno (studio del territorio, ricerca e prenotazione hotel, cure termali, residence e/o altra sistemazione confacente), prenotazione e accompagnamento in stabilimenti balneari, ristoranti, gran gala', cinema, teatri, convention e quant'altro;

- servizio idoneo all'organizzazione di feste/eventi in genere con la relativa gestione di eventuali cubiste/i, di donne e uomini immagine, dj, baristi, camerieri e altro personale qualificato di altissimo livello;

Questo è solo un millesimo dei servizi che vengono svolti da un operatore della sicurezza, ma non bisogna dimenticare qual'è il paese dove si esercita il servizio, perché, come dicevo prima, in molti stati la guardia del corpo o bodyguard che sia, non è riconosciuto quindi non può assolutamente esercitare certi tipi di servizio, pena anche l'arresto in certi casi.

Per concludere, la guardia del corpo dovrebbe come minimo conoscere l'iglese a menadito e un'altra lingua (oltre alla lingua madre), avere grandi nozioni di difesa personale armata e disarmata, conoscere molto bene sistemi d'intelligence, conoscere armi a canna corta e lunga, congegni esplosivi, tattiche di guerriglia urbana, guide evasive/antiattentato, sistemi di protezione personale e tattiche di evasione urbana......ci sarebbe un libro da scrivere. :)

Comunque ragazzi, prima di iniziare a intraprendere un cammino del genere, cercate di pensare bene a questo lavoro, potreste avere un milionesimo di queste caratteristiche.....ma è sempre un buon inizio; siate sempre umilissimi e cercate di apprendere sempre più cose possibili da tutti....è tutto bagaglio e questo è un lavoro in completa e perenne evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento